lunedì 26 settembre 2011

Posted by Iride On 15:24
Qualche giorno fa il solito salto dalla parrucchiera di fine estate. 
Sfoglio una rivista di acconciature Star Trekkiane seduta in poltrona col bavaglino gigante. Mi sento sempre un sac à poche. 
Alla mia destra c'è una ragazza di 16, forse 17 anni, capelli ondulati e lunghi fino al sedere. Davvero belli. E' lì per la messa in piega, io invece devo rifare il taglio. Mentre aspetto, una delle parrucchiere inizia a maneggiare le ciocche della mia vicina parlando con confidenza, si conoscono.

"E allora come va, tutto bene?"
"sì sì.."
"Ma che bei capelli lunghi che hai...ti fanno bellissima."
"Grazie."
"...e il fidanzato che ne pensa?" (sorriso alla stregatto)
"Beh a lui piacciono corti...però..."
"Eh si capisco..."

Il suo sguardo termina quel però con "si attacca al tram". Diciamo tram, anche se è evidente che si riferisce a qualcosa di più modesto e a portata di mano di un mezzo a rotaie. 
In quel momento il mio orgoglio femminile sorride tronfio e contagia la bocca che si fa scappare una smorfia, ma è solo un attimo. Dal divanetto alle nostre spalle giunge una voce sottile e fluida, un suono argentino, come il cadere di un'ascia. 
E' sua madre:

"Vabbè che se gli vuoi bene potresti anche tagliarli."

I consigli di una madre.
La figlia, un'ammirevole sfinge. Poi io

E alla fine mi hanno pure sbagliato il taglio.



venerdì 23 settembre 2011

Posted by Iride On 12:32
Macerare nei propri pensieri a volte non fa che peggiorare le cose, molto più salutare è dedicarsi a qualcosa. E quando le difficoltà di questa vita moderna sono lì lì per farti esaurire, non esiste cura migliore che tornare alle origini, tornare alla terra. 
Ho la fortuna di poter essere in contatto con la natura in qualsiasi momento, cosa che non ho mai sottovalutato, in passato ho vissuto in centro città dove c'è poco verde e da bambina non puoi andare da nessuna parte senza la morsa d'acciaio della mano di tua madre, che ti libera solo arrivati alle altalene.
Quest'estate ho quindi fatto alcuni lavoretti nell'azienda vivaistica di famiglia. Ho piantato dei semi. Se tutto ti crolla addosso, veder nascere qualcosa che hai curato non ha prezzo. E poi l'odore del terriccio caldo e umido, affondarvi le mani, è un'esperienza da provare. 
Ed ho fatto qualche foto dei mie figli!
Questi a sinistra sono pitosfori seminati verso giugno, tardavano a nascere ma con un pò di concime sono spuntati in un batter d'occhio.
Ho seminato anche lavanda, nespolo, plumbago, e piantato talee di ortensia e incenso. L'incenso è questo qui a destra, devo dire di essermene innamorata. Oltre ad essere molto bello e decorativo (fa molto fogliame) ha un profumo buonissimo, niente a che vedere con quello secco e semi chimico dei bastoncini da bruciare. Proverò a essiccarne le foglie. Una pianta stupenda che credo venderemo bene.
Infine ieri ho piantato questi semi colorati di Anagyris Foetida. Il nome è dovuto al fatto che la pianta puzza un pò. Mio padre sostiene sia perfetta per i confini dei terreni, non necessita di innaffiature e tiene lontano gli insetti.
Un pò di semi me li sono tenuti per farci qualche lavoretto artistico, forse un quadro. Il blu e il giallo così ben amalgamati mi hanno ricordato la Notte Stellata di Van Gogh.
Per questo colore azzurro sono anche detti fagioli di Madonna. Meravigliosi.


lunedì 19 settembre 2011

Posted by Iride On 18:52
Estate, addiooooo!!

domenica 18 settembre 2011

Posted by Iride On 09:31
Sono quasi quattro mesi. 
Non è la prima volta che scompaio così, so già che non sarà l'ultima. 
Certe volte ho bisogno di staccare completamente, anche perdermi in saluti mi far star male, perciò chiedo scusa a tutti per essermi dissolta e per quando lo farò ancora, sempre decisa a tornare. Diversamente direi almeno addio.
Questa estate è passata in un soffio, per me. Anche se non è stata facile. 
Nessun pensiero illuminante quel 5 giugno, né nei giorni a venire.
Si avvicina la stagione che più amo, fresca e malinconica. 
Forse è per questo che sono di nuovo qui proprio ora.
Farò un bel tour dei vostri blog per sapere le novità e, scusandomi ancora della brusca assenza, riapro questo blog sperando di trovarvi bene come vi ho lasciato.
Spero di ritrovarvi tutti.


Iris :)



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...